CARLOS CARLE'
ARTISTI
COMPRESSO
Grès
Cm. 30 x 30 x 8
1985
Clicca sull'immagine per vederla ingrandita
BIOGRAFIA
E’ nato a Oncativo nella provincia di Cordoba in Argentina nel 1928. Nel 1938 si trasferisce con la famiglia a Buenos Aires. Con Ana e Alberto Burnichon fonda il gruppo “Artesanos”, movimento d’avanguardia nella ceramica artistica dell’Argentina del dopoguerra.
Nel ottobre del 1963 Carlè arriva in Italia, dapprima a Vietri sul Mare e poi nel 1966 ad Albissola. Stringe profonda amicizia con Wifredo Lam. Partecipa ad importanti manifestazione internazionali in Europa e Sud America e riceve riconoscimenti di grande prestigio. Alla fine degli anni ’70 gli viene assegnato il Grand Prix alla Biennale internazionale di Vallauris, in Francia .
Nel 1980, in Giappone, tiene una relazione all’International Conference Hall di Kyoto sul tema “La ceramica nell’architettura”.
Negli anni successivi espone in importanti musei a Puerto Rico e Buenos Aires. Nel 1989 Partecipa ad un’importante mostra itinerante sulla “ceramica italiana” a Zurigo, Francoforte, Dusseldorf.
Nei primi anni ’90 espone nei musei Giapponesi “ Museo di Kyushu” e “Saga Prefectural Art Museum”.
IL 12 ottobre 1993 riceve l’oscar di Albissola, riconoscimento che premia gli artisti che contribuiscono a far conoscere la cittadina ligure nel mondo. L’anno successivo tornoa in Gippone, dove realizza alcune sculture per il museo della città di Shigaraki. Nel Luglio del 2000 la città di Padova ospita una personale, con sculture disseminate nel centro storico. Fa parte della giuria dell’International Ceramic Festival di Mino, in Giappone. Nei primi anni 2000 una qualificata attività espositiva in Italia e all’estero. Nel mese di giugno del 2008 espone alla Bottega d’arte Civiero di Diano Marina (IM) sculture di grande dimensioni.